VIVI BOSCO NORDIO - Regole e comportamenti da tenere

Camminare in questo luogo è fonte di benessere per molti, ma ci sono alcune accortezze che è bene rispettare e sapere prima di avventurarsi, per la propria sicurezza e per la salvaguardia dell’ambiente con cui si va ad interagire. Qui di seguito un “Vademecum” di buoni consigli, importanti da mettere in pratica:

1. Non lasciare tracce del tuo passaggio

Porta sempre con te un sacchetto per raccogliere i rifiuti. Difficilmente troverai nei boschi cestini della spazzatura. Ricorda che molti rifiuti non sono biodegradabili: i fazzoletti di carta possono impiegare mesi prima di degradarsi, mentre una bottiglia di plastica resterà nel bosco addirittura per secoli.

2. Goditi i suoni del bosco

Il bosco ha una sua melodia. Ascoltala. Parla a bassa voce, spegni la suoneria del cellulare ed evita ogni rumore molesto. Gli schiamazzi o la musica spaventano gli animali e disturbano gli altri escursionisti che cercano nel bosco un’oasi di tranquillità.

3. Se incontri un animale, non disturbarlo

Se avvisti un animale nel bosco, resta a distanza per osservarlo senza spaventarlo e farlo fuggire.  Ricorda che in un bosco tutti gli animali sono selvatici, perciò non tentare di avvicinarli offrendogli del cibo: potrebbe essere pericoloso per te e per loro. Anche anfibi, rettili e insetti, che svolgono un ruolo fondamentale per l’ecosistema, non devono essere disturbati. Infine non danneggiare mai nidi e tane: priveresti gli animali della loro casa.

4. Non raccogliere i fiori e non danneggiare gli alberi

Se vuoi portare con te il ricordo dei fiori e dei loro meravigliosi colori, meglio scattare una fotografia! E ricorda: spezzare rami o incidere la corteccia di un albero crea gravi sofferenze alla pianta ed è un gesto di inciviltà.

5. Cammina lungo i sentieri

Bosco Nordio è un’oasi integrale, dove siamo noi gli ospiti. Abbandonare i sentieri significa addentrarsi in ecosistemi che non prevedono la presenza dell’uomo, con il rischio di danneggiarli, oltre che di perderti! Ricorda che non in tutti i punti del bosco c’è rete telefonica!

6. Non accendere fuochi

Per un bosco non c’è peggior nemico del fuoco. Può facilmente sfuggire al controllo e mettere in pericolo la tua vita e la sopravvivenza delle creature che lo vivono. Non accendere mai un fuoco. Se dovessi avvistare un principio d’incendio, allontanati in fretta e avvisa le guide.

7. Tieni i cani al guinzaglio

Per quanto i nostri amici a quattro zampe siano docili ed educati ai nostri occhi, restano comunque molto curiosi. Il Bosco è il luogo perfetto per loro, con tutti i suoi odori e misteri. Purtroppo, però, le creature che qui  vivono non sono abituate alla presenza dei cani e potrebbero spaventarsi e sentirsi in pericolo, tanto da sentirsi costrette a scappare o peggio, a difendersi.

Numeri di emergenza

Nel caso in cui ti dovessi trovare in una situazione di difficoltà, legata ad un incendio o qualsiasi altra forma di pericolo, dirigiti verso l’ingresso o il centro visite!

In caso di impossibilità, non esitare a chiamare uno dei seguenti numeri:

  • Numero di emergenza per domeniche di apertura e festivi: 041 4950160
  • Dal lunedì al venerdì lavorativi: 339 1057326