Informazioni su Bosco Nordio

Il Bosco

ll Bosco Nordio è una splendida riserva naturale di notevole interesse storico e scientifico rimasta praticamente intatta dalla sua formazione. All’epoca romana le dune su cui sorgeva facevano parte di un cordone litoraneo in prosecuzione di quello che attualmente limita ad est la laguna veneta e che proseguiva al di la del fiume Adige fino al Po e quindi a Ravenna. Nel Medio Evo, come in età romana, il mare costeggiava le attuali dune boscose del cordone litoraneo. E’ un bosco selvaggio di lecci, lauri e pini, come del resto erano costituite le dune al di là del fiume Adige.

Come arrivare

Coordinate per navigatore satellitare
45.12507678884617, 12.263391707339448

Da Venezia-Padova: seguire la s.s. 309 Romea fino a Sant’Anna di Chioggia. Arrivati al semaforo è possibile raggiungere la Riserva svoltando a sinistra, proseguendo su Via Pegorina per circa 3 km e seguire le indicazioni per Bosco Nordio, oppure arrivare al km 79 della Romea e svoltare a sinistra, sempre seguendo le indicazioni Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio.
Da Rovigo-Ravenna: seguire la s.s. 309 Romea fino al ponte sul fiume Adige, proseguire circa 2 km e al km 79 girare a destra seguendo sempre le indicazioni per la Riserva.