RETE NATURA 2000

Per conservare la biodiversità in Europa, l’Unione Europea ha chiesto ai suoi stati membri attraverso la Direttiva Habitat di individuare dei siti all’interno del loro territorio particolarmente importanti per la conservazione delle specie. Rete Natura 2000 è la grande rete di aree che è venuta a costituirsi ed è finalizzata a proteggere e conservare Habitat e specie, vegetali e animali, di pregio, rari o minacciati. Bosco Nordio, data la sua particolare posizione e la sua storia evolutiva, ha la fortuna di ospitare al suo interno diversi Habitat molto importanti, ed alcuni di questi, come le dune grigie, le praterie umide e le foreste di querce, sono stati oggetto di diversi progetti a finanziamento europeo.

Life REDUNE

Come già ci anticipa il nome, questo progetto prevede azioni a tutela degli ambienti dunali. È un progetto cofinanziato con il contributo del programma Life dell’Unione Europea che ha come obiettivo generale ristabilire e mantenere l’integrità ecologica di 5 habitat dunali in 4 siti Natura 2000 presenti lungo la costa adriatica, attraverso l’uso di un approccio ecosistemico che considera tutte le componenti coinvolte (attività umane, habitat, specie e processi fisici). In particolare a Bosco Nordio che rappresenta uno dei siti di intervento, è stato ricreato un cordone di duna spianato a metà del secolo scorso. La riqualificazione dell’habitat prevede inoltre l’impianto di specie erbacee tipiche delle dune grigie e l’eliminazione di quelle alloctone, che cioè non appartengono a quest’area e che si dimostrano invasive. Sono stati realizzati dei nuovi percorsi di visita con sentieri delimitati che consentono di visitare la Riserva preservando le formazioni vegetali più fragili e minacciate.

IMPRECO

Il progetto è finanziato dal programma Interreg Adrion che coinvolge numerose aree naturali lungo la costa adriatica e ionica ed ha come obiettivo lo di sviluppo di “servizi ecosistemici”, ovvero dei numerosi benefici diretti ed indiretti che l’ecosistema naturale fornisce all’uomo. 
L’individuazione delle azioni pilota è avvenuta attraverso un percorso partecipato che ha visto il coinvolgimento del personale di Veneto Agricoltura e di altri enti pubblici, ricercatori universitari, guide naturalistiche, operatori turistici e singoli cittadini. Nell’ambito del progetto, Bosco Nordio è stato teatro di un importante “azione pilota” che ha consentito di realizzare un sentiero di “Land Art”, ovvero un percorso in cui il visitatore incontra alcune installazioni artistiche realizzate con materiali naturali che rappresentano una forma di comunicazione basata sulle sensazioni e percezioni artistiche, in grado di stimolare la curiosità per gli aspetti naturalistici ed ecologici offerti dalla Riserva . L’individuazione delle azioni pilota è avvenuta attraverso un percorso partecipato che ha visto il coinvolgimento del personale di Veneto Agricoltura e di altri enti pubblici, ricercatori universitari, guide naturalistiche, operatori turistici e singoli cittadini